CronoTrapani

Associazione Cronometristi G.Sardo asd

  • Presidente: Salvatore Napoli
  • Vice Presidente: Salvatore Ciaramita

Consiglieri:

  • Cerruto Orazio (responsabile apparecchiature)
  • Baldassare Mulè (segretario-cassiere)
  • Luigi Amoroso (consigliere)
  • Mariangela Morante (consigliere)

Revisore del Fondo Comune:

  • Paolo Barraco

Cronometristi associati: n. 39 Ufficiali – 7 Allievi

Attività volte : atletica leggera,auto slalom, velocità in circuito, velocità in salita, equitazione, karting, motocross, nuoto, pallamano, pattinaggio a rotelle, pugilato, rally, regolarità automobilistica, scooters, triathlon.


Un po’ di storia
: Il merito di avere iniziato l’attività di cronometraggio in Provincia di Trapani lo si deve al compianto Cav. Giovanni Sardo che già risultava socio della F.I.Cr. nel lontano 1937 e ricoprendo anche la carica di Fiduciario Provinciale sin dall’anno 1939; tale carica ha mantenuto sino all’anno 1979. A Giovanni Sardo si sono succeduti nella carica di Fiduciario Provinciale il prof. Girolamo Avaro ed il rag. Giovanni Martinico. Il 10 ottobre 1996, per una modifica statutario della F.I.Cr., i cronometristi trapanesi si costituiscono in Associazione ed intitolano il nuovo sodalizio alla memoria di Giovanni Sardo. Primo Presidente dell’Associazione Cronometristi “ Giovanni Sardo “ di Trapani è stato Gaspare Napoli che ha mantenuto tale carica sino all’anno 1989; a lui è succeduto Domenico Barbara sino all’anno 1993. Dall’anno 1994 ricopre tale carica Salvatore Napoli. Numerosi sono stati i riconoscimenti di cui l’Associazione è stata insignita e fra i più importanti vanno ricordati: “ Targa d’oro Premio CONI al merito sportivo “; “ Targa ACI con la seguente motivazione: Per il prezioso ed indispensabile contributo costantemente offerto alla migliore realizzazione delle manifestazioni motoristiche in Provincia di Trapani ”.

Nel 2003 la F.I.Cr., consapevole delle capacità dimostrate dai cronometristi trapanesi nelle manifestazioni di Kart ha affidato a questa Associazione l’utilizzo del sistema AMB 400, comprendendola tra le tredici Equipe specialistiche esistenti su tutto il territorio nazionale nelle disciplina che prevedono l’uso di Transponder. Nel corso degli anni tale sistema è stato sostituito con altri più tecnologicamente avanzati, che ne permettono l’utilizzo anche nel campo motociclistico ( motocross, scooters, enduro, automobilismo).

Le prospettive: L’Associazione avverte in maniera costante e sensibile di trovarsi in una continua evoluzione che la porta ad affrontare sempre nuove realtà in modo decisamente diverso. In tale contesto predilige l’individuazione di determinate figure operative e la formazione di elementi ai quali affidare specifiche competenze. Per buona parte c’è riuscita, e gli ottimi risultati ottenuti ne sono la dimostrazione. Pur tuttavia non cullandosi sugli allori pensa sempre al futuro cercando il più possibile di adeguarsi alle sempre più crescenti esigenze tecnologiche che lo sport richiede.

Indirizzo: ASS. CRONOMETRISTI “GIOVANNI SARDO” TRAPANI – A. S. D. Via della Quercia, 12 – c/o C.O.N.I. 91100 TRAPANI

E-Mail: cronotrapani@gmail.com
Internet: www.cronotrapani.it
Cellulare : 368.7633417